BENVENUTE

Nella Community di “U=U impossibile sbagliare”!


Siamo qui per comunicare un’importante scoperta scientifica riguardante il virus dell’HIV: numerosi studi hanno dimostrato come le persone con HIV, che grazie alla terapia antiretrovirale raggiungono e mantengono livelli non rilevabili del virus nel sangue, non possono trasmettere l’HIV ad altre persone, nemmeno attraverso rapporti sessuali non protetti.

Questo significa U=U “Undetectable equals Untransmittable” ovvero “Non Rilevabile è uguale a Non Trasmissibile”.

Significa poter avere figli e figlie senza trasmettere loro il virus e avere una aspettativa di vita simile a quella della popolazione generale.

U=U significa che il rischio di trasmissione dell’HIV è ZERO in chi ha la carica virale soppressa.

La Storia di Daria


«Vivo con l’HIV da oltre 15 anni.

Circa sette anni fa è entrato nella mia vita il mio attuale compagno e poco dopo il nostro primo incontro decisi di parlargli dell’HIV. Lui la accolse come una parte di me, con la più semplice e genuina normalità. Ci siamo innamorati e naturalmente è nato il desidero di creare una famiglia.

Eravamo nel 2017, in una nuova stagione per l’HIV, quella di U=U, Undetectable =Untrasmittable, Non rilevabile=Non Trasmissibile, ovvero se sei in terapia da almeno 6 mesi e la carica virale non è rilevabile non trasmetti il virus né al tuo compagno né alla tua compagna e né trasmetti il virus al bimbo o alla bimba che hai in grembo. Dopo 3 anni, è nata nostra figlia di quasi quattro kg, bella e sana. Oggi si può».

In presenza di una carica virale stabilmente non rilevabile il rischio di trasmissione dell’HIV è zero